Social Media Landscpape

Il Social Media Marketing – SMM

Digital Marketing Generale

Comunicare è sempre stata un’esigenza sociale. I Social Network soprattutto con l’avvento del web 2.0 (il web fatto dagli utenti o utilizzatori finali) ha semplicemente dato sfogo (e megafono) ad un fenomeno che già esisteva ed era insito nella natura dell’uomo. Aldilà dei fattori antropologici e di come questi strumenti web vengano utilizzati dagli utenti, ciò che qui interessa è che laddove esiste una piazza e un pubblico, vale la pena esserci per raccontare e far conoscere il nostro prodotto o i nostri servizi.

L’evoluzione del Marketing

Il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. E’ l’operazione di racconto sui Social Network secondo la tecnica scelta dal proprio piano di comunicazione. Serve per aumentare la notorietà del brand (branding) e la sua reputazione. Può essere potenziata anche per aumentare le vendite, si possono utilizzare azioni di marketing a pagamento per potenziare la presenza in determinati periodi (annunci a pagamento sui social).

Il piano editoriale e la gestione dei contenuti

L’esempio dell’House Organ, Magazine online o blog aziendale

Qualcosa di cui parlare. L’House organ è lo strumento ideale per raccontare chi sei, cosa fa la tua azienda, la tua organizzazione. Non solo informazioni per essere aggiornati sull’attività svolta, ma anche storie e situazioni raccontate per farsi ricordare dal pubblico esterno, come clienti e fornitori. La notizia è fatta di novità, è qualcosa di cui parlare.

Un mezzo utile e pratico. L’House organ è in tutto e per tutto simile a un magazine, e al suo interno i contenuti riguardano la tua realtà: la raccontano in modo interessante e mai noioso, con un linguaggio comprensibile e semplice, che non significa banale o povero.

Uno strumento per condividere. L’House organ è una pubblicazione che tesse il legame con il personale interno alla tua organizzazione e i tuoi clienti, rendendoli partecipi, uno stimolo alla condivisione: puoi chiedere contributi, suggerimenti e opinioni. Non significa solo essere aggiornati ma anche essere coinvolti nella vita lavorativa, restare sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda.

Quali informazioni entrano nel circuito. L’House organ ha come obiettivo principale quello di informare e far circolare le informazioni all’interno di una realtà associativa o nelle organizzazioni.

Obiettivi. Intrattenere l’utente sulla nostra piattaforma e dargli informazioni utili sia per la scelta (acquisto) che per il mantenimento e la manutenzione. Inoltre è possibile trattare argomenti che fidelizzino utenti strategici quali i professionisti del sistema casa (progettisti etc…). Avere un luogo che periodicamente tratta argomenti di settore aiuta l’azione di awareness/reputazionale ed è un ulteriore mezzo per aiutare l’utente nella scelta.

Tagged