Web Analytics e monitoraggio dei dati

Il monitoraggio delle visite ci dice se stiamo lavorando bene e se le nostre azioni stanno portando i risultati attesi.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Consenso al trattamento dei dati ex EU 2016/679

3 + 6 =

Web Analytics e analisi dei dati

La web analytics viene definita come l’insieme di tecnologie e metodologie che permettono di conoscere meglio gli utenti del proprio sito, i dati di interazione sui social network in cui l’azienda è presente, le informazioni sugli strumenti mobile che fanno parte della nostra presenza digitale.

 

Analisi dei dati e Privacy

Si possono dormire sonni tranquilli circa i dati degli utenti eventualmente presenti sugli archivi web, infatti le sempre più stringenti norme sulla privacy europee (GDPR) trasformano ciò che potrebbe ledere la singola persona in dati anonimi o addirittura privi di chiave di lettura. Dobbiamo comunque, informare l’utente di ciò che avviene sul sito e sulle pagine che stanno visitando.

E’ possibile comunque accedere ad informazioni anonime di carattere comportamentale, a titolo d’esempio:
– Le pagine che l’utente ha visitato
– Quali termini ha cercato sui motori di ricerca (qui appunto troviamo spesso i not provided)
– Le parole chiave utilizzate dall’utente sul motore di ricerca interno
– La campagna di marketing online (advertising, SEO, PR online, ecc.) tramite la quale l’utente ha trovato il sito
– La localizzazione geografica del visitatore

Google Analytics, un alleato potente

L’applicazione più utilizzata per accedere a queste e tante altre informazioni ce lo fornisce ancora una volta Google con Google Analytics. Ma i dati che pur sempre sono di fondamentale importanza, senza una corretta interpretazione sono poco utili. Una vecchia regola informatica recita infatti: i dati sono la materia prima per l’informatica ma solo dopo aver subito un processo di elaborazione diventano utili in quanto trasformati in informazione. Ecco perchè è necessaria una dettagliata analisi (elaborazione), ed è qui che avviene la trasformazione in informazione utile per pianificare tutti gli interventi successivi, migliorare il sito e le azioni di marketing online e offline. Questo approccio permette di rafforzare la presenza del brand sul web, valorizzando l’esperienza degli utenti, fidelizzando i vecchi utenti e acquisendone di nuovi.

Report mensili

Il monitoraggio che eseguiamo viene confrontato con l’andamento del mese precedente e analizzato alla luce dei dati dell’ultimo anno. Avere a disposizione i dati sulle visite consente di operare le scelte più corrette per migliorare la soddisfazione dell’utente che visita il sito web.

Come funziona Google Analytics

Se vuoi saperne di più

Notizie e informazioni utili per la piccola impresa sul nostro Magazine. Approfondimenti e aggiornamenti sulla Privacy, la sicurezza informatica e le nuove tecnologie.

Location

Via delle rondini, 8 – Cagliari (CA)
Loc. Darina, 1 – Valeggio sul Mincio (VR)

admin@begapps.com