La SEM e le campagne a pagamento Google AdWords

Solo dopo aver ottenuto il massimo dalla SEO possiamo dedicarci alle campagne a pagamento (SEM).

Contattaci per avere maggiori informazioni

Consenso al trattamento dei dati ex EU 2016/679

6 + 6 =

SEM e Google AdWords

SEM è l’acrononimo di Search Engine Marketing e si riferisce all’attività di promozione (a pagamento) di un sito sui motori di ricerca. L’obiettivo del SEM è quello di aumentare il numero di visitatori, la visibilità di un sito (principalmente scalando l’indice dei motori di ricerca) e la qualità degli utenti al fine di aumentare il numero di potenziali clienti e quindi il ROI, ritorno sull’investimento.  All’interno della SEM troviamo:

– pubblicazione di press release;
– pay per click e keyword advertising;
– link building;
– promozione sui siti di social network.

 

Il pay per click (PPC) o anche keywords Advertising, viene definito in generale come una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online; l’inserzionista paga una tariffa unitaria in proporzione ai click (click-through rate), ovvero solo quando un utente clicca effettivamente sull’annuncio pubblicitario. Un esempio di pubblicità pay per click è rappresentato dal keyword advertising, cioè annunci sponsorizzati che compaiono a lato dei risultati “puri” dei motori di ricerca.

Più nel dettaglio noi preferiamo definire il PPC secondo la filosofia Google e del suo strumento per eccellenza Google AdWords, cioè come un’asta. Secondo lo strumento Google infatti la visualizzazione di un determinato annuncio pubblicitario è il risultato di un’asta, dove l’importo pagato non è sempre uguale e dipende da numerosi parametri, tutti misurabili. Quello che potrebbe sembrare un paradosso è che più qualità esiste nell’annuncio e nella sua pagina di destinazione, meno spenderò per aggiudicarmi l’asta e inoltre riceverò il miglior posizionamento possibile. Questa è la filosofia Google.

Non può esistere la SEM senza la SEO

Se SEO e SEM hanno lavorato insieme, allora l’investimento pubblicitario avrà certamente dei ritorni, o in termini di branding o di reali vendite e conversioni. Se invece la strategia SEM non è coordinata e basata su una buona SEO, esiste il forte rischio di avere una spesa improduttiva senza alcun ritorno.

Ecco perchè solo dopo aver attivato una buona e continuamente monitorata strategia SEO è possibile, e anzi consigliato, attivare delle campagne Paid Search.

In questa direzione e secondo questa filosofia va dunque il nostro lavoro. Esistono dunque dei prerequisiti che a nostro avviso devono essere presenti:
analisi del sito web e ottimizzazione SEO
– analisi dei dati e monitoraggio costante delle visite, la Web Analytics

e solo successivamente la
– creazione delle campagne PPC
– monitoraggio dei dati e continui aggiornamenti alle landigpage

con l’obiettivo di
– migliorare il CTR (click to rate) di ogni singola parola chiave e campagne;
– abbassare il CPC (cost per click);
– ridurre il Bounce Rate (utenti che arrivano tramite un link a pagamento ma abbandonano subito il vostro sito);
– aumentare il tasso di conversione finale.

Il budget inoltre lo decidi tu!

Noi possiamo offrirti la nostra consulenza per la strategia SEO/SEM da seguire e la creazione delle campagne, ma quanto realmente spendere lo decidi tu in funzione dei periodi e dei budget definiti a inizio anno per la promozione e la pubblicità.
Nella nostra proposta di lavoro è compreso il monitoraggio dei dati e dell’efficacia delle campagne e la reportistica sulle visite al sito web.

Monitoraggio e reporting mensile

La web analytics viene definita come l’insieme di tecnologie e metodologie che permettono di conoscere meglio gli utenti del proprio sito, i dati di interazione sui social network in cui l’azienda è presente, le informazioni sugli strumenti mobile che fanno parte della nostra presenza digitale.

Come funzionano le campagne a pagamento su Google

Se vuoi saperne di più

Notizie e informazioni utili per la piccola impresa sul nostro Magazine. Approfondimenti e aggiornamenti sulla Privacy, la sicurezza informatica e le nuove tecnologie.

Location

Via delle rondini, 8 – Cagliari (CA)
Loc. Darina, 1 – Valeggio sul Mincio (VR)

admin@begapps.com